Vuoi ottenere il Superbonus 110% con Finanziamento o Cessione del Credito a Terzi autorizzati?
N.B.: per conoscere tutte le novità 2023 sul Superbonus, clicca qui: Superbonus 2023: dal 110% al 90% novità e guida completa
Noi della Freius disponiamo di una Rete Professionale composta dalle figure coinvolte dal Decreto che si occupano di produrre la documentazione tecnica e amministrativa necessaria (prima, durante e dopo le lavorazioni), sino al coinvolgimento degli Istituti di Credito che erogheranno il denaro.
Ti assisteremo nella scelta delle alternative economiche previste: il finanziamento dell’operazione o la cessione della detrazione a terzi autorizzati secondo Legge.
Le imprese esecutrici inoltre, avranno l’opportunità di frequentare corsi di specializzazione sull’isolamento termico a cappotto e saranno accreditate per i lavori richiesti.
Risultato: un servizio completo che risolverà tutti i dubbi e ti aiuterà a raggiungere il risultato migliore.
Chiamaci allo 070 222 08 o scrivici una mail per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno su come usufruire del nuovo sconto fiscale!
In cosa consiste il SuperBonus 110% e come ottenerlo?
L’Ecobonus 110% è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che consente agli aventi diritto la detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per interventi in ambito di efficienza energetica o che riducono il rischio sismico, di installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
Alle spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche è invece stato stabilito il termine del 31 dicembre 2022 a condizione che, al 30 giugno 2022, sia stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.
La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in:
– 5 quote annuali di pari importo e per le spese sostenute dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022
– 4 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.
In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura praticato dai fornitori dei beni o servizi o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
In questo caso si dovrà inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate per esercitare l’opzione.
Chi può richiedere il SuperBonus 110% in Sardegna
- Condomìni
- Persone fisiche
- Istituti Autonomi Case Popolari
- Cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
- Associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.
Quali interventi sono inclusi nell’agevolazione?
Il Superbonus 110% spetta in caso di (interventi trainanti):
- Interventi di isolamento termico sugli involucri
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- Interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Oltre agli interventi trainanti sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Si tratta di
- Interventi di efficientamento energetico
- Installazione di impianti solari fotovoltaici
- Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
- Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (16-bis, lettera e) del TUIR.
Cessione del credito o Finanziamento
L’art.119, unitamente al 121, prevedono la possibilità di optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura.
Per poter utilizzare una delle due opzioni, il contribuente deve richiedere:
- il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) e dai CAF
- l’asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
La cessione del credito può essere disposta in favore:
- dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi
- di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
- di istituti di credito e intermediari finanziari.
N.B.: i soggetti che ricevono il credito hanno, a loro volta, la facoltà di cessione.
Hai ancora dubbi su come ottenere il SuperBonus 110% in Sardegna? Affidati senza impegno alla nostra esperienza e richiedi gratuitamente una consulenza immediata ai nostri esperti.
Fonte: Agenzia delle Entrate