Domande frequenti

Il fastidio derivato dal vociare, da una fonte sonora o altro  rumore aereo prevede un intervento con una controparete fonoisolante eseguita con materiali scelti in funzione del grado di attenuazione desiderato, dello spazio disponibile  e  delle esigenze estetiche del cliente.

Il rimbombo/riverbero ha origine dalla somma delle onde sonore che si riflettono sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto dell’ambiente e si sovrappongono creando il fenomeno che  percepiamo. Un rivestimento sul soffitto e/o sulle pareti, eseguito con pannelli fonoassorbenti, scelti in funzione del risultato desiderato, daranno la soluzione  più pratica percorribile.

Sempre più spesso gli edifici civili, pubblici  ed industriali hanno necessità di rispettare le normative antincendio. Ciò vale per pareti, solai, strutture in calcestruzzo, acciaio e legno. Sono presenti diverse soluzioni che prevedono l’uso di pannelli, pitture ed  intonaci che riescono, dopo un calcolo che viene fatto per ogni elemento da proteggere, a fornire la soluzione più idonea al problema.

Si, e’ possibile. Se il pavimento è sano e senza lesioni evidenti,  viene impiegato il prodotto antiscivolo system, con il quale si eseguirà un trattamento superficiale  che non altererà l’estetica esistente.

Si, è possibile. Se il pavimento è sano, senza lesioni e le fughe fra le piastrelle sono integre, viene impiegato il prodotto rss 333, con il  quale si impregna  tutto il pavimento,  senza alterarne l’estetica, ottenendo una superficie impermeabile all’acqua ed agli olii. Un controllo ed una sigillatura perimetrale del battiscopa completerà correttamente il lavoro.

Si,  esiste : si può usare i la soluzione ai Sali di Boro Freius, con la quale si esegue un trattamento che fa parte di un ciclo che viene concordato con il cliente, al termine del quale una specifica pittura antimuffa darà termine alle lavorazioni.

Al riguardo sara’ utile approfondire con il tecnico la situazione generale degli ambienti per capire al meglio l’origine del problema ed avere suggerimenti utili per il mantenimento della massima efficacia.

Il termine “scudo termico”, spesso sentito,  aiuta a comprendere la soluzione del problema. Un isolamento  dall’esterno, per principio tecnico, crea appunto uno scudo reale che preserva le strutture protette da violenti sbalzi termici, durante il correre delle stagioni.  Si potrà scegliere fra varie tipologie di ciclie e prodotti, dai più ecologici ai più tecnici.  Al professionista, che il cliente designerà,  verranno consegnati tutti i dati tecnici, chiarimenti e quanto altro utile per la relazione progettuale e la pratica, necessarie al conseguimento degli sgravi fiscali definiti dalle leggi vigenti. Per taluni interventi si puo’ applicare una procedura che permette anche di richiedere finanziamenti diretti, seguendo i criteri previsti dalle nuove  norme del 2020, che vi invitiamo consultare nella nostra sezione  “pubblicazioni”.

Sì.  Dopo avere eseguito un’analisi del tipo di muratura interessato, possono essere scelti due prodotti. Il primo, chiamato ACQUASTOP è contenuto in speciali bottiglie, viene semplicemente versato nella parete attraverso dei fori opportunamente predisposti. Il secondo, easy gel,  sottoforma di gel in cartuccia, viene estruso nei fori alla stessa stregua di un silicone.
Si consiglia  sempre  il risanamento della zona interessata al problema con l’esecuzione di un nuovo  intonaco e di una finitura altamente traspiranti.