Sport e inclusione sociale: Impianti sportivi, parchi e percorsi attrezzati in Sardegna

Lo sport è un potente strumento di inclusione sociale che può rompere le barriere e contribuire a creare una comunità più equa e rispettosa.
Per i Comuni infatti, la realizzazione di impianti sportivi, parchi e percorsi attrezzati all’aperto è un investimento prezioso che offre alla comunità un’opportunità di coesione sociale, benessere fisico e mentale con il conseguente miglioramento complessivo della qualità della vita dei residenti.

Nella fase di progettazione di un impianto sportivo, un parco o un percorso attrezzato attrezzato all’aperto, è fondamentale prendere in considerazione vari aspetti:

Sicurezza: la sicurezza degli utenti è prioritaria. Il percorso dovrebbe essere privo di ostacoli pericolosi, ben illuminato e dotato di segnaletica chiara.
Inoltre, dovrebbe essere realizzato con materiali antiscivolo e resistenti all’usura, riducendo al minimo il rischio di incidenti.
Scegliere quindi la migliore pavimentazione antitrauma, riduce il rischio di infortuni, attenuando gli impatti e fornendo un’ammortizzazione efficace; una pavimentazione di qualità è in grado di prevenire lesioni gravi, offrendo una maggiore tranquillità agli utenti e operatori.

Accessibilità: il percorso dovrebbe essere accessibile a tutte le persone, comprese quelle con disabilità o mobilità ridotta. Ciò implica l’uso di rampe, piste o altre soluzioni che facilitino il passaggio delle sedie a rotelle, insieme a indicazioni tattili per i non vedenti.

Sostenibilità ambientale: un percorso attrezzato ben realizzato, dovrebbe essere progettato con una visione di sostenibilità ambientale; ciò può includere l’utilizzo di materiali riciclati o ecologici che riescono a coniugare le esigenze di design ed il rispetto per l’ambiente.

Connettività e integrazione con l’ambiente circostante: l’opera dovrebbe essere progettata in modo da integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante, rispettando la topografia del terreno e minimizzando l’impatto sull’ecosistema locale. Inoltre, può essere collegata ad altre aree verdi, parchi o punti di interesse, favorendo la creazione di reti di percorsi.

Grazie all’esperienza maturata negli anni e anche ad importanti collaborazioni con partner specializzati, la Freius è in grado di fornire il miglior supporto a 360° nella progettazione e realizzazione di impianti sportivi, percorsi attrezzati e parchi giochi in Sardegna.

Affidati al nostro supporto per:

– Fornitura della pavimentazione antitrauma della Casali Sport e Draco S.p.A.
– Fornitura giochi VSG Italia (calisthenics, altalene, giochi a molla, scivoli, giochi inclusivi, fitness, torri, trenini, etc..)
– Fornitura manti erbosi Safitex per campi e aree gioco
– Reclutamento della manodopera specializzata
– Pacchetto completo “chiavi in mano”

Se hai in progetto di realizzare un impianto sportivo di qualità nel tuo Comune in Sardegna, il nostro ufficio tecnico è a tua disposizione per ogni tipo consulenza ed analisi economica al riguardo: chiamaci allo 070 22208 o inviaci una mail -> Scrivici

Parco: Giochi Inclusivi