Colorsint e Colortop: pavimentazioni per percorsi ciclo-pedonali

Le pavimentazioni per percorsi ciclo-pedonali sono le superfici utilizzate per creare percorsi dedicati a pedoni e ciclisti, con lo scopo di garantire una mobilità sicura e confortevole.

Il continuo sforzo profuso dal Laboratorio Casali nella costante e crescente attività di Ricerca & Sviluppo, ha permesso di raggiungere nel corso degli anni livelli prestazionali di eccellenza nella progettazione e realizzazione delle pavimentazioni in resina acrilica multistrato, come Casali Colorsint e Colortop, caratterizzate dall’elevata durabilità e resistenza in condizione di massima densità di calpestio e utilizzo intensivo e possono essere situate all’interno di parchi, riserve naturali, zone urbane o extra urbane e velodromi sportivi.
Inoltre, forniscono una superficie stabile e antiscivolo, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.

I SISTEMI CICLO-PEDONALI IN RESINA ACRILICA CASALI SPORT

Tutti i sistemi acrilici multistrato Casali Sport vengono realizzati mediante colata a freddo, con applicazione a mezzo di spatola gommata (preferibilmente su sottofondi bituminosi) di differenti strati di miscelati in resine acriliche che, secondo le specifiche indicazioni progettuali fornite, contribuiscono a dar vita al sistema di pavimentazione prescelto dal Committente e con caratteristiche tecniche differenti.
Ogni strato, di cui è composto il sistema, ha una propria funzione al fine di assicurare non solo che le caratteristiche tecniche della pavimentazione finita siano quelle volute dall’utilizzatore, ma anche che tali caratteristiche abbiano una elevata durabilità nel tempo, e non si perdano già dopo i primi mesi di utilizzo e usura della pavimentazione.
Quest’ultimo aspetto non è affatto scontato, tanto che è stato proprio al fine di garantire la durabilità dei propri sistemi acrilici che Casali ha adottato una specifica e rigida politica industriale.

Colorsint e Colortop: sistemi in resina acrilicaLa pavimentazione in resina acrilica multistrato, per percorsi ciclo-pedonali, rappresenta ormai una soluzione consolidata per la circolazione non motorizzata.
Oltre ad essere largamente diffusa, questa soluzione è oggi incentivata anche quale soluzione ecologica ed economica all’ormai insostenibile congestionamento del traffico urbano.
Le superfici Casali Sport COLORSINT e COLORTOP garantiscono la realizzazione di piste ciclabili ben identificabili, resistenti, sicure e conformi ai requisiti A.N.A.S. (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade).
I sistemi acrilici sono tra l’altro facili da applicare, non necessitano di manutenzione, sono durevoli nel tempo e resistenti all’abrasione e ai fenomeni atmosferici anche più aggressivi, oltre che sempre rigenerabili.

Analizziamo nello specifico i principali sistemi di pavimentazione Casali Sport dedicati ai percorsi ciclo-pedonali COLORSINT e COLORTOP:

COLORSINT è una pavimentazione in resina acrilica multistrato caricata con filler speciali, pigmenti e materiali inerti per la colorazione e la protezione di percorsi ciclo-pedonali, corsie preferenziali ed aree esterne in genere.
È resistente all’usura, antisdrucciolo (sia asciutto, sia bagnato) e assicura una colorazione stabile, antiriflesso e resistente ai raggi U.V.
Questo sistema di pavimentazione rappresenta, su sottofondo in asfalto o cls realizzato a perfetta regola d’arte, il più idoneo alla realizzazione di superfici ciclo-pedonali ad elevata resistenza, dotate di apposita certificazione ANAS, antiscivolo, atossiche e resistenti al fuoco.
COLORSINT è particolarmente consigliato anche per velodromi sportivi.

COLORTOP, è una pavimentazione urbana che rappresenta una valida soluzione per la colorazione e la protezione di pavimentazioni realizzate in conglomerato bituminoso.
E’ estremamente resistente all’abrasione e all’azione aggressiva dei carburanti in genere e del kerosene e anche per questo è particolarmente indicato per la pavimentazione di aeroporti, aree di rifornimento e stazionamento oltre che per la realizzazione di piste ciclabili e percorsi pedonali.

I sistemi di pavimentazione COLORTOP e COLORSINT possono essere modificati ed efficientati, mediate l’utilizzo di formulati e/o componenti aggiuntivi che ne vanno a migliorare e incrementare le caratteristiche tecniche a seconda delle specifiche richieste ed esigenze del Committente che solitamente riguardano:
– una maggiore resistenza alla carrabilità leggera, in caso di porzioni del percorso interessate da attraversamenti carrabili, piccoli parcheggi, aree di sosta, etc.;
– una maggiore sicurezza notturna nel caso di percorsi ciclo-pedonali che attraversino aree non servite dall’illuminazione pubblica e pertanto immerse, nelle ore notturne, nel buio più completo.

Nei casi indicati COLORSINT e COLORTOP possono essere migliorati con l’utilizzo di rivestimenti superficiali aggiuntivi quali:
1) COLORPARK AC: rivestimento protettivo colorato a base di resine sintetiche con cui può essere trattato superficialmente ciascuno dei predetti sistemi, al fine di migliorarne la resistenza alla carrabilità.
2) LUMIDARK 1000: finitura fotoluminescente da applicare sulla superficie acrilica al fine di renderla fotoluminescente in condizioni di buio.
L’applicazione del LUMIDARK 1000 sulla segnaletica orizzontale di un percorso ciclo-pedonale fa in modo che la stessa rimanga visibile al buio, aumentando notevolmente il livello complessivo di sicurezza dell’intero percorso.
Un attraversamento stradale le cui strisce siano visibili per fotoluminescenza nel buio della notte risulterà essere estremamente più sicuro.
L’effetto luminescente è più accentuato in situazioni di buio completo e non si esaurisce nel tempo.
Lumidark 1000 può essere utilizzato in tutte quelle situazioni in cui sia richiesta visibilità notturna senza necessariamente ricorrere all’utilizzo di illuminazione artificiale.
Casali Lumidark 1000

COLORSINT e COLORTOP rappresentano un esempio di eccellenza del made in Italy, stante che l’intera produzione di tutti i sistemi di pavimentazione sportiva Casali Sport avviene esclusivamente in Italia.

La gamma colori Colorsint e Colortop

Un sistema Casali Sport rappresenta una scelta di livello qualitativo anche dal punto di vista estetico.
Il colore non è affatto un elemento di sola qualificazione e riqualificazione di un percorso ciclo-pedonale ma deve rispondere anche a esigenze di integrazione della pista nel contesto urbano o extraurbano in cui è immersa.

Certificazioni Casali colorsint colortopLa scelta cromatica di un percorso ciclo-pedonale è un fattore essenziale per valorizzare il livello tecnico e qualitativo della superficie da realizzare.
La colorazione di una superficie sportiva non è mai una semplice scelta estetica, ma è il risultato di uno studio che deve coniugare estetica, sicurezza e integrazione nel contesto ambientale.
Un percorso pedonale deve poter soddisfare parametri tecnici estetici e di sicurezza, in grado di ottimizzare la risposta alle esigenze specifiche di ciascun percorso.
Ciò per dire che in una pista ciclo-pedonale il colore si traduce sempre anche in accorgimento tecnico essenziale, oltre che scelta estetica, perché in grado di qualificare l’intero percorso; occorre infatti evitare che una colorazione scelta non ponderata possa, anziché garantire, ridurre la fruibilità tecnica e la sicurezza del percorso stesso.
Una pista ciclabile immersa nel verde delle campagne, risulta maggiormente integrata nell’ambiente se realizzata con colori naturali (verde, rosso marrone, ecc.) mentre percorsi immersi nel traffico urbano richiedono colori più a contrasto per richiamare maggiore attenzione anche da parte dell’automobilista distratto.
Per questo, le superfici Casali Sport prevedono la possibilità di scegliere qualsiasi colore della scala RAL, vantaggio che consente di personalizzare ogni pista nel migliore dei modi.
Una volta scelto il colore RAL, si procede alla realizzazione di un campione/test reale da sottoporre all’approvazione del cliente stesso cui fa seguito la produzione e salvo verifica dei quantitativi minimi.
Da sottolineare che la produzione di resine Casali Sport avviene anche con la tecnologia della colorazione in massa che prevede la colorazione delle resine all’inizio del loro processo produttivo, non quindi alla fine con l’aggiunta di pigmenti alle resine neutre.
Ciò garantisce al prodotto una amalgama particolare e stabile che assicura particolare brillantezza e durabilità alle tinte scelte, oltre a un più lungo esercizio della superficie e delle sue performance tecniche.

Certificazioni

COLORSINT e COLORTOP sono approvati dall’A.N.A.S. in quanto conformi ai requisiti previsti per questa tipologia di prodotti e percorsi. ANAS attesta che i predetti sistemi possiedono tutte le caratteristiche tecnico-prestazionali (es. la resistenza allo slittamento, etc.) specifiche per poter essere validamente utilizzati per la realizzazione di percorsi ciclo- pedonali.

Il sistema COLORSINT ha anche conseguito il certificato dall’Istituto Giordano in Classe 1 di reazione al fuoco con apposito rapporto di prova.

La scelta del sistema: Colorsint o Colortop?

Quale sistema scegliere? Una domanda ricorrente da parte di un cliente.
La risposta va ricercata nelle aspettative e i bisogni del committente tenendo in considerazione che i sistemi COLORSINT e COLORTOP hanno peculiarità tanto più evidenti quanto più è spinta la personalizzazione del sistema.
Del resto, mentre COLORSINT è un vero e proprio rivestimento caratterizzato da una resina caricata con filler speciali, il COLORTOP offre una protezione colorata, fortemente resistente all’abrasione, a supporti e/o sottofondi esistenti.
Entrambi i sistemi possono rappresentare la soluzione ideale per specifiche esigenze progettuali, tecniche, funzionali e/o estetiche indicate dal cliente finale

Se hai in progetto di realizzare pavimentazioni per percorsi ciclo-pedonali in Sardegna, il nostro ufficio tecnico è a tua disposizione per ogni tipo consulenza ed analisi economica al riguardo: chiamaci allo 070 22208 o inviaci una mail -> Scrivici

Clicca qui per scaricare il Depliant Casali Colorsint e Colortop 2023

Pavimentazioni sportive Colorsint e Colortop - Casali Sport