FREIUS è abilitata alle vendite sul MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e SardegnaCAT (Centrale regionale di committenza), le piattaforme nazionali e regionali create per semplificare e digitalizzare il processo di acquisto di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni in Italia (ministeri, regioni, comuni e altre entità pubbliche), favorendo la trasparenza e la competitività negli appalti pubblici.
Lo scopo principale di queste piattaforme è quello di contenere la spesa mediante la definizione di strategie comuni di acquisto, l’aggregazione e la standardizzazione della domanda, la rilevazione dei fabbisogni e lo sviluppo della concorrenza.
La Centrale regionale di committenza (SardegnaCAT) mette a disposizione degli Enti Locali e delle altre Pubbliche Amministrazioni i seguenti strumenti di acquisizione di beni e servizi:
- PROCEDURE DI GARA TELEMATICHE
- MERCATO ELETTRONICO
- CONVENZIONI E ACCORDI QUADRO
- SISTEMI DINAMICI DI ACQUISIZIONE (SDA)
COME FUNZIONA?
Per poter accedere al mercato elettronico per l’acquisto dei prodotti o servizi, le pubbliche amministrazioni devono effettuare la registrazione ai portali web dedicati MePA e SardegnaCAT .
Una volta completata la procedura, gli enti avranno la possibilità di accedere al catalogo contenente i beni e i servizi offerti dalle aziende e/o effettuare l’estrazione dei fornitori accreditati alle gare d’appalto che avvengono interamente online.
Per ulteriori informazioni sulle procedure di registrazione, cliccare i seguenti link:
F.A.Q. SardegnaCAT
F.A.Q. MePA